Facendo degli esperimenti tra la versione 5.2 e la 5.4.1 di activemq ho trovato alcune differenze nell’utilizzo dell’interfaccia jmx. Premetto che utilizzo il broker in versione embedded mediante il Resource adaptor fornito nel pacchetto (file .rar). La versione 5.2 esponeva i servizi via jmx direttamente attraverso il connettore jmx dell’application server, adesso invece con la versione 5.4 non riuscivo più ad accedere agli MBean del broker. Ho risolto il problema inpostando all’interno del file di configurazione activemq.xml le seguenti proprietà:

Ho lasciato la stessa porta 1099 che è quella esposta dall’application server ed ho impostato un context path che vado poi a richiamare con la seguente url:

service:jmx:rmi://localhost/jndi/rmi://localhost:1099/amq5jmx
 
Ultimo appunto, nella versione 5.4 il path del file di configurazione xml deve essere passato esplicitando il protocollo file:// seguito poi dal path assoluto, quindi ho modificato il file jonas-ra.xml (quello specifico per il mio application server che è appunto JOnAS) impostando la proprietà BrokerXmlConfig:

 xbean:file:///IL_MIO_PATH