Trovi qui la raccolta di tutti gli articoli del web che ho segnalato sui social nel mese di maggio.
Crescita personale
“…più un’attività è importante per noi, più tendiamo a credere di aver bisogno di concentrazione, energia, e un lungo periodo di tempo a disposizione per svolgerla, tutte cose che al momento non abbiamo…”
Interessante riflessione sul procrastinare nelle attività importanti.
Mi ritrovo molto sul tema “siamo più flessibili di quanto pensiamo”, spesso per lavoro mi trovo a dover gestire situazioni “fuori standard” ed è necessario adattarsi rapidamente.
Social media
“Mantenere una promessa > ogni giorno, in ciò che dici ed in ciò che non dici”
Articolo molto interessante su personal branding e l’uso che facciamo di LinkedIn.
Un bellissimo video che ci fa riflettere sui nostri dati in pasto al web…
Tecnologia
“Il successo delle aziende nei prossimi cinque anni dipenderà dalla capacità di sviluppare strategie per trarre vantaggio dall’innovazione It e di mettere a disposizione dei dipendenti soluzioni tecnologiche con cui essere più flessibili e produttivi.”
Aggiungerei che il successo dipenderà anche da quanta fiducia le aziende daranno ai dipedenti nei modi e nell’uso delle tecnologie. Spesso si può innovare anche senza tecnologia, la differenza la fanno sempre le persone.
Libro blockchain. Trovo interessanti queste sperimentazioni di “pensiero laterale” applicate a fatti e concetti ormai assodati. Tutto sommato l’innovazione parte anche da questi esperimenti, o no?
Ho trovato questo tool molto utile: analizza la foto linkedin e ti dice quali sono gli aspetti da migliorare (sorriso, sfondo, contrasto, …).
Leadership
“…ecco squadre di manager che presenziano in massa alle riunioni, che partecipano in gruppo alle conference call, che richiedono di essere in cc in ogni mail, al grido di “allineamento””
Voi siete di quelli che guardano il telefono e lavorano al computer durante una riunione?