Trovi qui la raccolta di tutti gli articoli del web che ho segnalato sui social nel mese di luglio.

Crescita personale

“Essere presenti in modo adeguato online comporta una corretta gestione dei propri profili”… io direi che è un vero e proprio lavoro, ma non possiamo più farne a meno.

Leggi articolo

“le persone che dimostrano particolari abilità, le più brave in determinate materie, non lavorano di più rispetto agli altri, semplicemente lo fanno in maniera più programmata”

Leggi articolo

Le 6 soft skills più richieste… aggiungo, ma da chi?
Interessante, a patto però di non voler risolvere troppi problemi e conflitti perchè poi passi per quello che vuole cambiare lo status quo delle cose, e in quel caso diventi un problema.

Leggi articolo

Presentazione efficace

Google presentazioni: slide personalizzate in 3 mosse

Leggi articolo

Tecnologia

“Slack è «dove il lavoro accade», come recita lo slogan di questa azienda nata da un fallimento”… questo dimostra che il fallimento resta sempre il momento migliore per imparare e rinnovarsi…

Leggi articolo

Ascolto attivo

“la cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto”
Quindi via il telefono, pc chiuso e prestiamo seriamente attenzione alle persone con cui parliamo. Dovrebbe essere la normalità ma direi che va sempre peggio.

Leggi articolo

Organizzazione lavoro

“le soluzioni ai problemi aziendali tendono a trasformarsi in «ipersoluzioni», ovvero modi di affrontare i problemi che, pur essendo fondati sulle migliori intenzioni, finiscono con l’avere effetti controproducenti.”
In certi casi basterebbero i 5 perché dei bambini ma spesso non facciamo neanche quello. Ho il dubbio che molti problemi diventino complessi per via delle persone e delle strutture che gravitano intorno.

Leggi articolo

Riunioni lavoro

“Partecipare a una riunione significa creare del valore. Se non ci sono le condizioni per creare del valore allora è molto più utile impiegare il proprio prezioso tempo in altro modo”

Leggi articolo

Leadership

“Il team non funziona: e se fosse anche un problema di leadership?”
Ovviamente è una domanda retorica…

Leggi articolo